CONTRATTO DI VIAGGIO

ART.1 NORME GENERALI

La compravendita di pacchetto turistico e dunque il presente Contratto sono disciplinati dal Codice del Turismo (artt. 32- 51) come attualmente modificato dal D.lgs. n. 62/2018 in attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302 nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto e di mandato, in quanto applicabili.

Il presente contratto disciplina le modalità e le condizioni di partecipazione alle vacanze estive organizzate da Holiday System srl sul territorio italiano (nelle località indicate sul sito holidaysystem.it) . Le presenti condizioni generali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, iscrizione e conferma di iscrizione, insieme alle sezione Prenota ora”, presente nel Sito.

ART.2 CHI PUO’ PARTECIPARE

I Camp denominati Trentino Adventure e Sport&Tennis sono aperti a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni.

Il Trentino English Camp è aperto ai ragazzi dagli 11 ai 12 anni.

Il Polsa English Experience è aperto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.

 ART.3 PERIODI E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

I periodi e le quote di partecipazione  sono indicate nella pagina di presentazione delle proposte e nella procedura di iscrizione.

Le quote di partecipazione sono comprensive di tutte le attività sportive e ricreative del Camp e del trattamento di pensione completa (inclusa lavanderia nei turni bisettimanali, e ad esclusione del pranzo del giorno della partenza) salvo servizi aggiuntivi facoltativi eventualmente specificati nella pagina di presentazione delle proposte e nella procedura di iscrizione..

Agli iscritti che negli anni passati hanno già usufruito di una vacanza organizzata da Holiday System, è riservata la quota promozionale (pacchetto riservato ai Vecchio Iscritto).

Una quota promozionale è riservata anche ai fratelli e sorelle che si iscrivono nello stesso anno ai soggiorni di Holiday System in Italia. (pacchetto riservato ai fratelli)

Nel caso in cui uno o più fratelli/sorelle del partecipante risultassero prenotati nello stesso anno a Camp di Holiday System in Italia e in Inghilterra, ognuno di questi avrà diritto di iscriversi al Camp accedendo al pacchetto per i fratelli nel regolamento del relativo Camp; di conseguenza il/i partecipante/i al Camp in Italia pagherà la tariffa scontata prevista per i fratelli. Il/i partecipante/i in Inghilterra invece pagherà/anno secondo la promozione prevista per i Fratelli nei Camp in Inghilterra (si prega di consultare il relativo regolamento).

La promozione “Fratelli” non è cumulabile con la promozione “Vecchio iscritto”.

L’Organizzatore si riserva la facoltà di modificare o annullare i periodi previsti in caso di eventi di forza maggiore, o qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto, con obbligo unicamente di rimborso delle somme già versate ed espressa esclusione di ogni altro risarcimento. Sarà cura dell’Organizzatore comunicare con congruo anticipo rispetto all’inizio del turno prescelto, un’eventuale modifica o annullamento delle date prescelte come previsto dal successivo articolo 17.

ART.4 MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione deve essere effettuata utilizzando la modalità on-line indicata nel sito http://www.holidaysystem.it/ nella sezione “PRENOTA ORA”.

L’iscrizione deve essere effettuata seguendo tutte le fasi previste nella sezione “PRENOTA ORA” del Sito, mediante compilazione da parte dell’esercente/degli esercenti la responsabilità genitoriale, di tutti i campi e spazi obbligatori dell’apposita sezione, ed effettuando il pagamento richiesto per l’iscrizione tramite bonifico bancario e/o carta di credito. La validità della prenotazione è subordinata al pagamento della caparra o del saldo (per iscrizioni successive al 15 maggio) entro 7 giorni dalla data della prenotazione online ed è subordinata alla compilazione obbligatoria di tutte le informazioni richieste nel modulo che il partecipante riceverà via mail dopo aver effettuato la prenotazione. In mancanza, nessuna responsabilità ed onere potranno essere addebitati all’Organizzatore.

Il pagamento dalla caparra di € 200,00 potrà essere effettuato con carta di credito o con bonifico bancario, intestato a Holiday System Banca Popolare Alto Adige Volksbank codice IBAN: IT 22 P 05856 20800 08857 1225 808. La caparra non è in alcun caso rimborsabile.

ART. 5 SALDO 

Il saldo della quota intera di partecipazione, dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato ad Holiday System alla Banca Popolare Volksbank codice iban: IT 22 P 05856 20800 08857 1225 808 entro il 15 maggio, salvo diverse indicazioni ricevute durante la fase di acquisto. Per iscrizioni successive al 15 maggio, si dovrà pagare l’intera quota del soggiorno all’atto della prenotazione.

ART. 6 CONTRATTO DI VIAGGIO

Si riterrà concluso il contratto di viaggio al momento della ricezione dell’iscrizione (con compilazione dei dati richiesti) e del pagamento della caparra di € 200,00 o del saldo se il pagamento avviene in un’unica soluzione.

ART. 7 NORME PER L’ARRIVO AL CAMP

Gli allievi e gli accompagnatori dovranno presentarsi all’Hotel Dolomiti negli orari che saranno comunicati dall’Organizzatore entro 15 giorni dalla partenza.

ART. 8 NORME PER LA PARTENZA DAL CAMP

Gli allievi dovranno lasciare il Camp la giornata di fine turno entro le ore 11:30, cessando da quel momento i servizi di assistenza e controllo da parte del personale incaricato e tutti gli obblighi di responsabilità sul minore della società Holiday System srl. Gli allievi saranno consegnati ai rispettivi genitori, esercenti la responsabilità genitoriale, o a persone da questi autorizzate per iscritto (richiedere alla nostra segreteria i documenti necessari alla delega).

ART. 9 ASSICURAZIONE

Dal momento di presa in consegna dei minori e sino alla loro riconsegna ai rispettivi genitori, i partecipanti godranno delle seguenti polizze assicurative, stipulate dalla società Holiday System srl con la compagnia Itas Assicurazioni:

– 1 Polizza di responsabilità civile verso terzi con i seguenti massimali:

– 1 Polizza infortuni valida per tutte le attività programmate dall’organizzazione, con i seguenti massimali:

Il genitore, esercente la responsabilità genitoriale del minore, compilando la scheda di iscrizione si impegna a rinunciare a qualsiasi risarcimento di danni eccedenti il valore dei massimali sopra trascritti.

ART. 10 DOCUMENTI E CERTIFICATI MEDICI RICHIESTI

Ogni Partecipante dovrà compilare, come richiesto dall’Organizzatore, la documentazione richiesta, nei tempi e modi espressamente indicati nell’email ricevuta all’atto dell’iscrizione. La mancanza di uno solo dei documenti impedirà il perfezionamento dell’iscrizione e la conseguente partecipazione a Soggiorno di Polsa, senza alcuna responsabilità per l’Organizzatore. La mancata presentazione della documentazione, richiesta nell’email ricevuta,  renderà di fatto impossibile la partecipazione al Soggiorno di Polsa , e costituirà grave inadempimento a carico del Partecipante, sanzionato ai sensi del successivo art. 15.

Come indicato nel link contenuto nella mail ricevuta all’atto della prenotazione, si dovranno consegnare al Camp il giorno di arrivo i seguenti documenti:

1. Fotocopia del Certificato medico per l’idoneità alla pratica sportiva NON agonistica rilasciato dal Medico curante (valido solamente se presente la dicitura “pratica sportiva non agonistica”)

oppure

Fotocopia del Certificato medico sportivo per l’idoneità alla pratica agonistica

(I certificati devono riportare una data non anteriore ad un anno a decorrere dalla data della fine del Camp a cui partecipa l’allievo)

In assenza di tale certificato, il partecipante NON potrà effettuare alcuna attività sportiva al Camp.

2. Il documento attestante l’assenza di malattie infettive (da scaricare dalla pagina link al primo accesso (link che riceverete nella mail successiva alla prenotazione) e compilare da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale).

ART. 11 SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

Il Camp organizza per i propri allievi viaggi di andata e ritorno in pullman privati da e per le città esposte nella procedura di acquisto, in relazione al numero delle richieste pervenute. Per la prenotazione del viaggio vi preghiamo di compilare gli spazi relativi al viaggio nella pagina del link ricevuto per email all’atto dell’iscrizione. Il personale del Camp è incaricato di prendere in consegna e successivamente affidare gli allievi ai rispettivi genitori, esercenti la responsabilità genitoriale. Gli orari e i costi dei servizi di trasferimento saranno comunicati di volta in volta agli interessati.

ART. 12 VESTIARIO MINIMO CONSIGLIATO

Obbligatoriamente contrassegnato con le prime 4 lettere del cognome. Capi consigliati: 2 pigiami, biancheria intima occorrente per 7 giorni, 1 accappatoio, 1 sacchetto di tela per biancheria sporca, 1 giaccone leggero, 6 magliette da tennis, 6 paia di calze da tennis, 2 paia di scarpe da tennis, 4 paia di calzoncini corti, 1 paio di ciabatte, 2 tute, vestiario per il tempo libero, un costume da bagno e una cuffia per la piscina.

ART. 13 RECLAMI

Ogni eventuale manchevolezza verificatasi durante la vacanza deve essere notificata dal partecipante, o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, senza ritardo, affinché la società Holiday System s.r.l. possa tempestivamente porvi rimedio. Il partecipante, o l’esercente la responsabilità genitoriale, può altresì reiterare il reclamo mediante l’invio di una raccomandata a R. R. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro.

ART. 14 COMPORTAMENTO DEL PARTECIPANTE

Qualora il partecipante tenga un comportamento gravemente contrario alle normali regole di correttezza e civiltà, la società Holiday System S.r.l. si riserva il diritto di avvertire la famiglia e di far rincasare l’allievo a spese della famiglia stessa. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di eventuali danni causati dal loro cattivo comportamento. In caso di forza maggiore, la società Holiday System srl si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento.

ART. 15 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La mancata compilazione delle informazioni richieste al partecipante, contenute nella mail ricevuta all’atto della prenotazione, comporterà la risoluzione con effetti immediati del presente contratto, con facoltà dell’Organizzatore di trattenere ogni somma ricevuta, e fatta salva la richiesta di ulteriori danni patiti. Il mancato pagamento dell’intera quota entro i termini previsti comporterà la risoluzione con effetti immediati del presente contratto, con facoltà dell’Organizzatore di trattenere ogni somma ricevuta, e fatta salva la richiesta di ulteriori danni patiti.

ART. 16 RECESSO

Ai sensi dell’art. 32 comma 3 Codice del Turismo, si comunica l’esclusione del diritto di recesso per quanto concerne i contratti a distanza ai sensi dell’art. 47 comma 1 lett. g) del Codice del Consumo.

Le rinunce devono pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata o email all’indirizzo iscrizioni@holidaysystem.it.

Saranno praticate le seguente penalità: per rinunce pervenute fino a 30 giorni prima della partenza, 40% dell’intera quota di partecipazione; per rinunce pervenute fino a 20 giorni prima della partenza, 60% dell’intera quota di partecipazione;100% della quota di partecipazione oltre tale data.

E’ fatta salva la possibilità di rinunciare alla vacanze nel caso in cui il partecipante si trovi in condizione di positività propria al Covid-19 oppure in isolamento fiduciario per contatto con persona positiva vedendosi applicata da Holiday System srl una penale pari ai soli costi vivi sostenuti dall’organizzatore non rimborsabili e che comunque non potrà essere superiore ad € 100,00. La situazione andrà tempestivamente comunicata attraverso email all’indirizzo iscrizioni@holidaysystem.it allegando certificato di isolamento o documentazione sanitaria equivalente.

A parziale copertura del rischio di applicazioni di penali dovute a rinuncia, è possibile in fase di prenotazione sottoscrivere la “Garanzia Zero Rischi” ad un sovrapprezzo di € 50,00 rispetto al pacchetto base e che permette al beneficiario di non incorrere in alcuna penale (compresa la casistica Covid-19 descritta al punto precedente) , fatta salva la non restituzione della quota versata per la copertura stessa ed un costo fisso per la gestione pratica pari a € 40,00  e che prevede la non applicazione di penali in caso di gravi motivi quali:

·         ricovero ospedaliero, infortunio o malattia che impedisce la fruzione della vacanza prenotata;

·         impossibilità a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità;

·         impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data della sessione di esami scolastici;

·         impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza, il cane o il gatto di proprietà di quest’ultimo (regolarmente registrati) debbano essere sottoposti a un intervento chirurgico improrogabile salvavita per infortunio o malattia dell’animale.

La comunicazione di recesso deve essere fornita tempestivamente a Holiday System attraverso email all’indirizzo iscrizioni@holidaysystem.it allegando la certificazione comprovante il grave motivo.

Nessun rimborso è previsto per gli studenti che, a causa di comportamento oltraggioso tenuto durante la vacanza, venga allontanato.

Il partecipante che per qualsiasi motivo richiederà il rientro anticipato non avrà diritto al rimborso relativo al soggiorno non goduto e le spese del rientro saranno a suo totale carico. Il viaggio di ritorno anticipato per motivi non dipendenti dalla nostra società dovrà essere organizzato dai familiari dello studente anche qualora si sia acquistato il viaggio organizzato durante la fase di iscrizione.

 

ART. 17 MODIFICHE O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

Prima dell’inizio della vacanza, l’Organizzatore si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni del Contratto, diverse dal prezzo, purché si tratti di modifiche di scarsa importanza, comunicandole al Cliente in modo chiaro e preciso su un Supporto durevole, come ad esempio via email.

Se prima della partenza l’Organizzatore (i) ha necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1, lettera a) Codice del Turismo, oppure (ii) non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal Cliente e già accettate dall’Organizzatore, il Cliente può accettare la modifica proposta oppure recedere dal Contratto senza corrispondere le spese di recesso.

Il Cliente, che viene informato in modo chiaro e preciso della modifica significativa, deve comunicare la propria scelta all’Organizzatore entro 2 (due) giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso; in difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata. Nel caso in cui il Cliente non accetta il pacchetto sostitutivo offerto, l’Organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal Contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del Cliente /Partecipante.  Inoltre il Cliente ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del Contratto, tranne nei casi di seguito indicati:

Sarà cura dell’Organizzatore comunicare, almeno 20 (venti) giorni prima della data di inizio del periodo prescelto, un’eventuale modifica o recesso dal Contratto per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Nel caso di recesso per il verificarsi di circostanze inevitabili e straordinarie o di forza maggiore, l’Organizzatore comunicherà il proprio recesso al Cliente senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

ART. 18 CONTROVERSIE

In caso di controversia legale fra le parti sull’interpretazione del presente contratto o di parte di esso, il foro competente è quello di Trento.

Ai sensi dell’articolo 1341 e 1342 del codice civile l’esercente la potestà genitoriale del minore iscritto al Soggiorno di Polsa dichiara espressamente di approvare gli articoli: 4, 5, 7, 8, 9,14, 15, 16 e 17.