REGOLAMENTO VACANZA STUDIO IN COLLEGE 2024 – HORSHAM E VALENCIA

CONTRATTO DI VIAGGIO

ART. 1 NORME GENERALI

La compravendita di pacchetto turistico e dunque il presente Contratto sono disciplinati dal Codice del Turismo (artt. 32- 51) come attualmente modificato dal D.lgs. n. 62/2018 in attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302 nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto e di mandato, in quanto applicabili.

ART.2 ORGANIZZATORE

L’organizzatore della vacanza studio è Holiday System Srl con sede in via Giacomo Matteotti 1/E, 38065 Mori (TN) Tel 0464 755023, P.Iva  e Codice Fiscale 01554560225.

ART. 3 CHI PUO’ PARTECIPARE

Alla vacanza studio possono partecipare ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni (nati dal 2010 al 2005 con 18 anni non compiuti).

ART. 4  PERIODI E TRATTAMENTO 

I turni di partecipazione per la vacanza di Horsham sono i seguenti:

  • 1° turno      dal 3 luglio al 17 luglio 2024

I turni di partecipazione per la vacanza di Valencia sono i seguenti:

  • 1° turno      dal 14 luglio al 28 luglio 2024

 

L’iscrizione è comprensiva di:

  • Viaggio in aereo con voli in classe economica dalle città di Milano e Roma
  • Trasferimento in pullman GT dall’aeroporto al College e viceversa
  • Trattamento di pensione completa: pernottamento, colazione, pranzo e cena
  • Corso di lingua
  • Attività sportive e ricreative
  • Utilizzo di computer con connessione internet gratuita
  • Utilizzo del Wi-Fi nelle aree comuni
  • Pacchetto gite come esposto nel sito
  • Assistenza del nostro personale
  • Assicurazione come definita dal successivo art. 13

Le quote non comprendono le spese per eventuali gite aggiuntive facoltative che possono essere scelte dal partecipante in loco.

Le quote di partecipazione sono esposte alla pagina di prenotazione, accessibile dal menù del sito www.holidaysystem.it.

ART. 5 SALDO

Il saldo della quota di partecipazione dovrà avvenire tramite bonifico bancario da effettuarsi alla Banca Popolare Volksbank codice IBAN: IT 22 P 05856 20800 08857 1225 808 intestato a Holiday System S.r.l. entro il 15/05/2024

ART.  6 PARTENZE

Gli accompagnatori prenderanno in consegna i partecipanti negli aeroporti di Milano e Roma in orari che saranno comunicati alle famiglie almeno 15 giorni prima la partenza e da quel momento avverrà l’assunzione di responsabilità di Holiday System S.r.l. nei confronti dei minori.

ART. 7 RIENTRI

Gli accompagnatori della società Holiday System S.r.l. affideranno i partecipanti agli esercenti la responsabilità genitoriale, o a delegati degli stessi esercenti, il giorno di rientro, negli aeroporti di Milano e Roma in orari che saranno tempestivamente comunicati a tutti gli interessati e da quel momento cesserà ogni responsabilità di Holiday System S.r.l. nei confronti dei minori.

ART. 8 VARIAZIONI

Qualora non sia possibile l’effettuazione del viaggio studio per cause di forza maggiore, come ad esempio guerre, scioperi, epidemie, sospensioni da parte delle autorità, atti terroristici, eccetera, la società Holiday System S.r.l. si riserva il diritto di trattenere solo le spese effettivamente sostenute e documentate (biglietto aereo, assicurazioni ecc.).

ART. 9 PESO BAGAGLIO

Sarà nostra cura comunicare alle famiglie dei partecipanti la compagnia aerea utilizzata, gli orari di ritrovo e di volo e l’indicazione del peso e dimensione dei bagagli da imbarcare. Eventuali eccessi di peso saranno a carico dei partecipanti.

ART. 10 DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

E’ richiesto documento valido per l’ingresso nel Paese di destinazione.

Si ricorda che il cittadino italiano che intende entrare in Gran Bretagna per motivi turistici deve essere dotato di passaporto per l’espatrio e in corso di validità per tutto il periodo di permanenza.

In tutti i casi di espatrio senza genitore, per i minori di 14 anni è richiesta la compilazione del Modulo rilasciato dalla Questura relativo all’accompagnamento di minore di anni 14 all’estero. Sarà cura di Holiday System srl inviare agli iscritti, minori di 14 anni, tale modulo con le indicazioni degli estremi dell’accompagnatore.

ART. 11 RINUNCE

Le rinunce devono pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata o email all’indirizzo iscrizioni@holidaysystem.it.

Saranno praticate le seguente penalità: per rinunce pervenute fino a 30 giorni prima della partenza, 40% dell’intera quota di partecipazione; per rinunce pervenute fino a 20 giorni prima della partenza, 60% dell’intera quota di partecipazione;100% della quota di partecipazione oltre tale data.

E’ fatta salva la possibilità di rinunciare alla vacanze nel caso in cui il partecipante si trovi in condizione di positività propria al Covid-19 oppure in isolamento fiduciario per contatto con persona positiva vedendosi applicata da Holiday System srl una penale pari al solo costo della prenotazione aerea che comunque non potrà essere superiore ad € 400,00. La situazione andrò tempestivamente comunicata attraverso email all’indirizzo iscrizioni@holidaysystem.it allegando certificato di isolamento o documentazione sanitaria equivalente.

A parziale copertura del rischio di applicazioni di penali dovute a rinuncia, è possibile in fase di prenotazione sottoscrivere l’opzione “Garanzia Zero Rischi” al prezzo di € 50,00 che permette al beneficiario di non incorrere in alcuna penale, fatta salva la non restituzione della quota versata per la copertura stessa ed un costo fisso per la gestione pratica pari a € 40,00  e che prevede la non applicazione di penali in caso di gravi motivi quali:

  • decesso, malattia o infortunio del partecipante, di genitori, fratelli, sorelle, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela;
  • impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità;
  • guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
  • furto dei documenti necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza;
  • impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data della sessione di esami scolastici;
  • impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza, il cane o il gatto di proprietà di quest’ultimo (regolarmente registrati) debbano essere sottoposti a un intervento chirurgico improrogabile salvavita per infortunio o malattia dell’animale.

La comunicazione di recesso deve essere fornita tempestivamente a Holiday System attraverso email all’indirizzo iscrizioni@holidaysystem.it allegando la certificazione comprovante il grave motivo.

Nessun rimborso rispetto alle penali sopra descritte spetterà a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Nessun rimborso è previsto in caso di ritardo nell’ottenimento dei documenti di espatrio. Nessun rimborso è previsto per lo studente che verrà rimpatriato a seguito di violazione anche di una sola clausola del presente regolamento, nonché di violazione della legge del paese ospitante e/o del regolamento interno del College frequentato. Nessun rimborso è altresì previsto per gli studenti che, a causa di comportamento oltraggioso nei confronti della scuola, degli insegnanti o dei compagni, vengano allontanati dalla scuola stessa e rimpatriati. Lo stesso vale per lo studente che sia stato sorpreso a rubare o a commettere qualsiasi altro reato punibile dalla legge inglese; egli subirà un processo secondo le leggi del paese ospitante e, se rilasciato, verrà subito rimpatriato a proprie spese, se invece verrà trattenuto dalle autorità cesserà da quel momento ogni responsabilità e/o obbligo sul minore da parte di Holiday System S.r.l., che si farà parte attiva per avvisare tempestivamente la famiglia. Gli eventuali costi extra saranno a carico del partecipante.

ART. 12 RIENTRO ANTICIPATO

Il partecipante che per qualsiasi motivo richiederà il rientro anticipato non avrà diritto al rimborso relativo al soggiorno non goduto e le spese del rientro saranno a suo totale carico. Il viaggio di ritorno anticipato per motivi non dipendenti dalla nostra società dovrà essere organizzato dai familiari dello studente.

ART. 13  ASSICURAZIONE

Dal momento di presa in consegna dei minori e sino alla loro riconsegna ai rispettivi genitori, i partecipanti godranno delle seguenti polizze assicurative, stipulate dalla società Holiday System srl con la compagnia Itas Assicurazioni:

– 1 Polizza di responsabilità civile verso terzi con i seguenti massimali:

  • € 6.000.000,00 per sinistri
  • € 6.000.000,00 per persona danneggiata
  • € 6.000.000,00 per danni a cose o a terzi

– 1 Polizza infortuni valida per tutte le attività programmate dall’organizzazione, con i seguenti massimali:

  • € 150.000,00 per invalidità permanente
  • € 100.000,00 per morte
  • € 5.000,00 per spese di cura (con franchigia del 10% sulle spese mediche)

Viene inoltre stipulata una polizza viaggi con la compagnia Nobis Assicurazioni con i seguenti massimali:

  • € 1.000,00 per spese mediche
  • € 1.000,00 diaria da ricovero a seguito di infezione Covid-19 (€100 al giorno per max 10 gg)
  • € 1.500,00 indennità da convalescenza
  • € 500,00 furto o smarrimento bagaglio durante i viaggi

Il genitore, esercente la responsabilità genitoriale del minore, compilando la scheda di iscrizione si impegna a rinunciare a qualsiasi risarcimento di danni eccedenti il valore dei massimali sopra trascritti.

Si ricorda che i cittadini italiani che giungono nel Regno Unito come visitatori hanno diritto a ricevere trattamenti sanitari d’emergenza o non rinviabili, mentre altri trattamenti sanitari possono comportare il pagamento diretto delle spese sanitarie.

ART. 14 DOCUMENTAZIONE E CERTIFICATI MEDICI RICHIESTI

Ogni Partecipante dovrà compilare, come richiesto dall’Organizzatore, la documentazione richiesta, nei tempi e modi espressamente indicati nell’email ricevuta all’atto dell’iscrizione. La mancanza di uno solo dei documenti impedirà il perfezionamento dell’iscrizione e la conseguente partecipazione al Soggiorno, senza alcuna responsabilità per l’Organizzatore. La mancata presentazione della documentazione, richiesta nell’email ricevuta, renderà di fatto impossibile la partecipazione allo Soggiorno, e costituirà grave inadempimento a carico del Partecipante, sanzionato ai sensi del successivo art. 9.

Come indicato nel link contenuto nella mail ricevuta all’atto dell’iscrizione, si dovrà consegnare al College:

1. Fotocopia del Certificato medico per l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal Medico     oppure

Fotocopia del Certificato medico sportivo per l’idoneità alla pratica agonistica

(I certificati devono riportare una data non anteriore ad un anno a decorrere dalla data della fine del Soggiorno a cui partecipa l’allievo)

In assenza di tale certificato, il partecipante NON potrà effettuare alcuna attività sportiva al Soggiorno.

2. Il documento attestante l’assenza di malattie infettive (da scaricare dal link al primo accesso e compilare da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale).

3. Documentazione eventualmente richiesta in base alle normative italiane e locali in vigore al momento della vacanza e non prevedibili alla data di redazione del presente contratto.

ART. 15 VESTIARIO MINIMO CONSIGLIATO

Capi consigliati: 2 pigiami, biancheria intima occorrente, 1 accappatoio o 1 asciugamano da doccia, 1 asciugamano da viso, 1 sacchetto di tela per biancheria sporca,1 giaccone, 1 K-way, 8 magliette, 8 paia di calze, 2 paia di scarpe da ginnastica, 2 paia di calzoncini corti, 1 paio di ciabatte, 2 tute, vestiario per il tempo libero, 1 maglione o felpa, 1 costume da bagno. Sarà possibile effettuare il lavaggio del vestiario presso la lavanderia del College.

ART. 16 RECLAMI

Ogni eventuale manchevolezza verificatasi durante la vacanza deve essere notificata dal partecipante immediatamente, affinché la società Holiday System S.r.l. possa tempestivamente porvi rimedio. Il partecipante può altresì reiterare il reclamo mediante l’invio di una raccomandata a R. R. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro.

ART. 17 COMPORTAMENTO DEL PARTECIPANTE

Qualora il partecipante tenga un comportamento gravemente contrario alle normali regole di correttezza e civiltà la società Holiday System S.r.l. si riserva il diritto di avvertire la famiglia e di risolvere il contratto rimpatriando il partecipante a spese di quest’ultimo. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di eventuali danni causati dal loro cattivo comportamento.

Durante il funzionamento della vacanza gli allievi potranno allontanarsi soltanto con gli esercenti la responsabilità genitoriale o con persone autorizzate da dichiarazioni scritte degli stessi esercenti.

La direzione non si rende responsabile di documenti, denaro o oggetti di valore dimenticati, smarriti o sottratti durante la permanenza degli allievi al College.

Oggetti personali e valori possono essere presi in custodia dalla direzione.

In caso di forza maggiore, la società Holiday System S.r.l. si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento.

ART. 18 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La mancata compilazione delle informazioni richieste al partecipante, contenute nella mail ricevuta all’atto della prenotazione, comporterà la risoluzione con effetti immediati del presente contratto, con facoltà dell’Organizzatore di trattenere ogni somma ricevuta, e fatta salva la richiesta di ulteriori danni patiti. Il mancato pagamento dell’intera quota entro i termini previsti comporterà la risoluzione con effetti immediati del presente contratto, con facoltà dell’Organizzatore di trattenere ogni somma ricevuta, e fatta salva la richiesta di ulteriori danni patiti.

ART. 19 CONTROVERSIE

In caso di controversia legale fra le parti sull’interpretazione del presente contratto o di parte di esso, il foro competente è quello di Trento.